Per poter circolare sulle strade tedesche tutti i veicoli a motore devono esporre la Feinstaubplakette, un bollino che certifica la classe di inquinamento del mezzo e consente di transitare nelle Umweltzone, le Zone Ambientali a traffico limitato istituite nelle principali città tedesche per ridurre l’inquinamento provocato dalle polveri sottili.

Il bollino per le polveri sottili è obbligatorio per tutti i veicoli a motore (automobili, commerciali leggeri e medi, camion e bus) che devono transitare nelle Zone Ambientali anche solo per una volta, compresi i veicoli dei visitatori stranieri e dei non residenti.

Sono esclusi: i motocicli, le auto storiche, i mezzi agricoli e movimento terra, le ambulanze e i veicoli speciali.

La Feinstaubplakette è legata al veicolo a cui viene rilasciata e ne riporta il numero di targa. Dura per tutta la vita del veicolo e va applicata all’interno del parabrezza sul lato inferiore destro per garantire l’immediata visibilità. Chi circola nelle Zone Ambientali tedesche senza bollino è soggetto ad una sanzione pecuniaria di 40 € da pagare in loco; e per chi ha una patente tedesca comporta anche 1 punto a Flensburg.

I veicoli che transitano per le Umweltzone sono classificati in quattro gruppi:

  • Gruppo 1 – veicoli non idonei all’ottenimento del bollino
  • Gruppo 2 – bollino di colore ROSSO
  • Gruppo 3 – bollino di colore GIALLO
  • Gruppo 4 – bollino di colore VERDE

È possibile acquistare la Feinstaubplakette presso il nostro centro al costo di € 18,00 (iva inclusa) presentandosi con la carta di circolazione del veicolo (il veicolo in sé non serve poiché non verranno effettuate prove su di esso).

Pur disponendo di una certa quantità di bollini, consigliamo comunque telefonarci al numero 0331 777988 per avere la certezza della disponibilità.